Mi sono ricordata di aver postato, qualche anno fa, questa ricetta nell'altro blog, quindi oggi sono andata a ripescarla per condividerla con voi.
Gli strangolapreti sono uno dei piatti più tipici del Trentino e rimangono sempre uno dei miei piatti preferiti in assoluto!
Gli strangolapreti sono uno dei piatti più tipici del Trentino e rimangono sempre uno dei miei piatti preferiti in assoluto!
INGREDIENTI:
per circa 4/5 persone
- 6 panini vecchi
- 1/2 kg di spinaci lessati
- latte q.b.
- cipolla
- 4 cucchiai di farina
- sale e pepe
- parmigiano o grana grattugiato
- 1/2 kg di spinaci lessati
- latte q.b.
- cipolla
- 4 cucchiai di farina
- sale e pepe
- parmigiano o grana grattugiato
Tagliare il pane a pezzettini e metterlo in una ciotola con un po' di latte.
Lasciare riposare finché non diventa bello morbido, ma attenzione, non deve risultare troppo bagnato (in questo caso strizzare bene con le mani)
Tritare la cipolla
Scaldare un po' di olio in una padella bassa e larga e far soffriggere la cipolla senza farla annerire
Aggiungere poi gli spinaci e saltare per circa 5 minuti, poi regolare di sale e pepe
Togliere dal fuoco e passare tutto nel mixer o tritare con un coltello, dopodiché aggiungere gli spinaci al pane ammorbidito e tritato
Mescolare bene e aggiungere un uovo. Mescolare ancora il tutto.
Aggiungere 2 cucchiai di grana grattugiato e 4 cucchiai (circa) di farina per ottenere un impasto omogeneo (ma non troppo duro).
Se l'impasto risulta ancora troppo morbido, aggiungere del pane grattugiato
A questo punto mettete una pentola di acqua sul fuoco, salate e portate a ebollizione. Prendete una piccola porzione di impasto con un cucchiaino e buttatela nell'acqua bollente. Quando viene a galla assaggiate...questo vi servirà per (eventualmente) regolare il sale e verificare la consistenza dell'impasto (eventualmente se risultassero troppo morbidi, potete aggiungere ancora un po' di pane grattugiato).
Trasferite poi l'impasto su una spianatoia infarinata
A questo punto seguite lo stesso procedimento degli gnocchi: formate dei piccoli serpentini con la pasta e tagliate gli gnocchi
I vostri strangolapreti sono pronti. Fate bollire nuovamente l'acqua salata e tuffateci gli gnocchi. Quando vengono a galla scolateli e versateli in una capiente ciotola. Nel frattempo fate sciogliere un po' di burro con della salvia e condite gli strangolapreti. Il vostro piatto è pronto!!!
Nessun commento:
Posta un commento