lunedì 4 luglio 2011

Torta con crumble paradiso di crema, mascarpone e cioccolato

Eccomi qui, dopo un po' di tempo e a grande richiesta della mia amica Annalisa, a postarvi la ricetta di questa torta che è una bomba calorica quanto guduriosa e che ho preparato per Pasquetta.

Questa ricetta è di
Sara, un ragazza bravissima a cucinare (soprattuto i dolci, che sono la sua passione) che ha un blog veramente molto carino, anzi, vi consiglio di farci un giretto! E al blog di Sara sono arrivata tramite Antonella, che aveva fatto questa torta e postato la foto nel suo blog!

La preparazione è un po' lunghetta, visto che prevede tre diverse fasi, ma alla fine è molto semplice da preparare. Ecco la ricetta:

INGREDIENTI:

Per la frolla:
- 300 g di farina
- 120 g di zucchero
- 150 g di burro
- 2 cucchiaini di lievito
- 1 uovo
- 2 tuorli


Per la crema:

- 400 g di latte
- 1 bustina di vanillina
- 40 g di farina
- 100 g di zucchero
- 150 g di mascarpone
- 100 g di cioccolato fondente (io ho usato le gocce)


Per il crumble:
- 200 g di farina
- 125 g di zucchero
- 125 g di burro


Prima di tutto bisogna preparare la frolla: fare una fontana con farina e zucchero, disporre al centro tutti gli altri ingredienti e mescolare velocemente fino ad ottenere una palla che lascerete riposare in frigo per 15 minuti.

Nel frattempo preparare la crema: scaldare il latte con la vanillina; a parte mescolare la farina e lo zucchero, unire poi il latte a filo e mettere sul fuoco continuando a mescolare finché si addensa.
Lasciare intiepidire e infine aggiungere il mascarpone.

A questo punto riprendere la frolla e foderare una tortiera da 26 cm di diametro e bucherellare il fondo con uno stuzzicadenti.
Versare la crema e distribuire le gocce di cioccolato (o il cioccolato tritato).

Infine preparare il crumble mescolando velocemente farina, zucchero e burro morbido, velocemente, fino a formare tante briciole. Cospargere sulla crema e infornare a 180° per 40 minuti.
Mi spiace di avere solo la foto della torta intera e non della fetta, ma ho portato il dolce dai miei per il pranzo di Pasquetta e non avevo con me la macchina fotografica....


Nessun commento:

Posta un commento