martedì 1 gennaio 2013

Stuzzichini per aperitivo o buffet (1)

Ciao a tutti,
oggi vi do qualche idea (semplicissima e velocissima) per degli stuzzichini ideali per apertitivi, buffet o da portare a casa di amici.
 
CROSTINI CON ERBA CIPOLLINA
 
INGREDIENTI: formaggio tipo Philadelphia - ricotta - latte - erba cipollina - pancarrè
 
 
Togliere la crosta dal pancarrè, ritagliare dei crostini con delle formine e tostarlo nel forno per qualche minuto.
Nel frattempo, in una ciotola, lavorare il Philadelphia con un cucchiaio, insieme ad un cucchiaio di ricotta e un goccio di latte per renderlo più cremoso. Aggiungere infine l'erba cipollina tritata finemente e con un cucchiaino o una tasca da pasticcere decorare i crostini con la salsa.

 
GIRANDOLE
 
INGREDIENTI: pane bianco per tramezzini - funghi trifolati in scatola - speck - rucola - maionese - formaggio spalmabile
 

Appiattire leggermente le fette di pane con il mattarello, poi spalmatene alcune con formaggio spalmabile ed altre con maionese. Disporre le fette di speck e completare il primo tipo con i funghi e il secondo tipo con rucola. Arrotolare il pane partendo dal lato corto e avvolgere il salame in carta stagnola. Far riposare in frigo per qualche ora poi tagliare a fette e servire. Questa è la versione che ho fatto in quell'occasione, ma le girandole possono essere farcite con qualunque cosa....salumi, salse varie...a me piacciono molto anche con pesto, concentrato di pomdoro e sfoglia di mozzarella, l'effetto tricolore è bellissimo!

 
MINI TRAMEZZINI
 
INGREDIENTI: pane bianco per tramezzini - carciofini - maionese - insalata capricciosa - prosciutto cotto
 
 
Preparare la salsa frullando i carciofini con un po' di maionese, fino ad ottenere un composto liscio ma non troppo morbido. Spalmare una parte delle fette di pane con la salsa ai carciofini e l'altra con insalata capricciosa e prosciutto cotto. Richiudere con un'altra fetta e tagliare a quadratini. Anche qui ci si può sbizzarrire (salsa tonnata - pomodoro, insalata e uova sode - gamberetti e salsa rosa - ecc.).

 
FOCACCIA AL TONNO
 
INGREDIENTI: 2 basi per focaccia pronte - tonno - mascarpone - origano
 
 
 
Cuocere le focacce nel forno come indicato sulla confezione. Sgocciolare il tonno dall'olio. Prendere una delle due focacce, spalmare uno strato di mascarpone, spolverizzare con origano, aggiungere uno strato di tonno e richiudere con la seconda focaccia. Tagliare a quadratini e servire.
 
Naturalmente per queste ricette ho voluto dare delle idee veloci, utilizzando per lo più paste "pronte" ma nulla vieta di preparare la focaccia o la pasta per la pizza in casa anzi...tanto meglio!
 

Nessun commento:

Posta un commento