martedì 1 gennaio 2013

Biscotti al limone

INGREDIENTI:
- 400 g di farina
- 200 g di burro morbido
- 250 g di zucchero
- 1 uovo intero
- 2 tuorli
- 1 limone (scorza gratt.)
- il succo di mezzo limone
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino di lievito


Mescolare tutti gli ingredienti ed impastare il tutto come per una normale pasta frolla, aggiungendo anche il succo e la scorza di limone. Impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo, coprire con cellophane e riporre in frigorifero per circa 30 minuti.
Stendere poi la pasta con il mattarello in una sfoglia non troppo sottile e ricavare dei biscotti della forma che preferite.
Mettere i biscotti sulla placca foderata con carta forno e infornare a 180° per una decina di minuti o finché non iniziano a prendere colore. Spolverizzate con zucchero a velo...et voilà!





Alcune note:
- Nell'elenco ingredienti ho inserito un cucchiaino di lievito. In realtà io non ce l'ho messo perché nella ricetta originale non era previsto ma rimangono abbastanza duretti. Mangiati subito sono buonissimi, ma se volete che rimangano buoni per qualche giorno, consiglio un po' di lievito.
- Questi biscotti sono buonissimi e profumatissimi e al contrario di tante altre ricette provate, il limone si sente moltissimo. Se volete, potete sostituire il limone con l'arancia.
- Questa ricetta l'ho trovata sul forum di
Cookaround, inserita da Sara88 e la ricetta è di Anna Moroni

Nessun commento:

Posta un commento