martedì 1 gennaio 2013

Pane profumato al rosmarino

Questa ricetta l'ho presa da una rivista comprata per caso qualche settimana fa. Ho accompagnato mio papà a fare un esame e mentre aspettavo sono andata all'edicola a comprarmi qualcosa da leggere e sono stata attirata da questa rivista mai vista prima, tutta su pane, pizza e focaccia. Beh le ricette mi sembrano tutte davvero interessanti.
Per il momento ho provato questa e devo dire che il pane ci è piaciuto davvero molto, spero anche a voi!
 
INGREDIENTI:
- 360 g di farina
- 18 cl di acqua tiepida
- 1 cl di olio evo
- 20 g di lievito di birra
- 1 rametto di rosmarino
- 1 uovo
- 10 g di sale fino
 
Il procedimento bene o male è sempre lo stesso: sciogliere il lievito nell'acqua tiepida, versare il composto nella farina disposta a fontana sul piano di lavoro, aggiungere sale, olio e rosmarino sminuzzato e impastare il tutto con le mani fino ad ottenere una palla liscia.
Coprire con un telo e lasciar lievitare per un'ora, poi riprendere l'impasto e dividerlo in panini, più o meno grandi a seconda dei vostri gusti. Nel mio caso ho formato prima una pallina e poi l'ho allungata con le mani.
Una volta preparati i panini, disporli sulla teglia del forno foderata con carta forno.
Con un coltellino praticare delle incisioni diagonali su ogni panino e spennellare con uovo sbattuto.
Lasciare riposare per altri 30 minuti e infornare a 200° per circa 30 minuti.


Nessun commento:

Posta un commento