martedì 1 gennaio 2013

Biscotti di Natale 2009

Buona sera a tutte!
Nel
blog di punto croce vi ho fatto vedere i biscotti che ho preparato come regalo per questo Natale, operazione che è diventata ormai d'obbligo in casa mia. Ogni anno cerco di variare e questi sono i piatti che ho regalato quest'anno

 
Come ho promesso di la, qui vi posterò pian pianino le varie ricette dei biscotti.

Ma vorrei cominciare col dire che questi biscotti qui


 
li faccio utilizzando la stessa ricetta della crostata che trovate QUI.
Semplicemente si stende l'impasto non troppo sottile e si ricavano con un tagliabiscotti prima quelli "pieni" e poi quelli con il buco...si cuociono così come sono a 180° per 5/10 minuti (teneteli d'occhio) e una volta raffreddati si riempono con la marmellata e si spolverizzano con lo zucchero a velo. Sono semplici ma questi sono in assoluto i miei preferiti e quelli che vanno per la maggiore!

Utilizzando lo stesso impasto ho fatto anche questi biscottini


 
Ho semplicemente aggiunto all'impasto un po' di farina di noci (se non la trovate già pronta potete tritare le noci finemente nel mixer con un cucchiaino di zucchero) e un po' di cannella.
Prima di infornarli ho spennellato con albume e cosparso di zucchero di canna.

Altri abbinamenti che si possono utilizzare (in aggiunta alla pasta frolla di base) sono mandorle e zenzero oppure cacao e nocciole. Il tutto come detto precedentemente tritato nel mixer con un cucchiaino di zuccero.

Insomma...un modo veloce per preparare biscottini di tanti tipi diversi!

Nessun commento:

Posta un commento