martedì 1 gennaio 2013

Cupola di rotolini con sorpresa

Ho preparato questa "cupola" per la prima volta in occasione dell'ultimo buffet preparato...ero un po' titubante sulla buona riuscita e invece è stato un vero e proprio successo...ricetta sicuramente da ripetere, piatto bellissimo da vedere ed ottimo da gustare (che poi in realtà si tratta dell'abbinamento di due diverse ricette - insalata russa e rotolini di pane bianco - che già facevo anche prima). Ma giudicate voi se non è bellissima!



INGREDIENTI:
- Pane bianco per tramezzini
- Maionese
- Prosciutto cotto e salame (o altri salumi a vostra scelta)
- Carote
- Patate
- Piselli
 
Innanzitutto si prepara l'insalata russa, tagliando a cubettini piccoli le carote e le patate e mettendoli a lessare per qualche minuto in acqua salata in due pentoline separate perché i tempi di cottura sono diversi.
Una volta cotta, passare la verdura sotto l'acqua fredda e scolare per bene, dopo di che metterla in una ciotola insieme ai piselli cotti (io uso quelli in barattolo).
Quando tutte le verdure saranno ben fredde aggiungere la maionese e mescolare bene il tutto, poi riporre in frigorifero.
Preparare quindi i rotolini spalmando le fette di pane con un velo di maionese e ricoprendo con i salumi.
Arrotolare le fette di pane partendo dal lato corto formando dei rotoli che poi chiuderete ben fissi in carta stagnola e metterete a riposare in frigorifero.
Dopo qualche ora riprendere i rotoli e tagliarli a fette di circa un cm.
Prendere una ciotola tonda, rivestirla con pellicola da cucina e adagiare, alternandoli, i rotolini, mettendoli ben vicini tra loro senza lasciare buchi. Una volta rivestito tutto l'interno, versare al centro l'insalata russa, coprire con pellicola e riporre in frigo.
Al momento di servire, appoggiare la ciotola su un piatto da portare e rovesciare la cupola!

Mi spiace moltissimo non avere la foto della cupola aperta e le foto dei passaggi, ma è talmente semplice che sono sicura non siano necessari!
 
La ricetta viene dal forum Cookaround ed è di Claretta78!

Nessun commento:

Posta un commento