martedì 1 gennaio 2013

Torta salata alle verdure

Oggi rispolvero una vecchia ricetta, le foto infatti risalgono all'estate scorsa!

La ricetta di questa torta salata l'ho presa dal sito di Misya...e poi l'ho realizzata con le verdure del nostro orto.
Naturalmente potete variare il tipo di verdure in base alla stagione.
Io questa torta salata non la mangio perché gran parte delle verdure che ho utilizzato non mi piacciono (carote, zucchine, melanzane) ma a detta di chi l'ha assaggiata è davvero molto buona!
 
INGREDIENTI:
- 1 confezione di pasta sfoglia rotonda
- 1 cipolla
- 1 carota
- 1 peperone
- fagiolini precedentemente lessati
- 2 zucchine
- 1 melanzana
- 10 pomodorini
- 1/2 bicchiere di latte
- 2 uova
- 2 cucchiai di parmigiano
- formaggio (io ho usato Galbanino)
- olio evo
- sale e pepe
 
La pulizia e la preparazione di tutte le verdure naturalmente richiede un po' di pazienza.
Per prima cosa lavare bene il tutto e poi si comincia a tagliare: le zucchine a rondelle (io uso una mandolina), la cipolla a fettine, la carota a julienne
 
 
la melanzana a fettine, i peperoni a listarelle
 
 
e i pomodorini a metà
 
 
In una padella bella grande scaldare un po' di olio e soffriggere la cipolla, poi aggiungere la carota, i peperoni, le zucchine, le melanzane,
 
 
coprire e lasciare cuocere per circa 15 minuti fino che le verdure non si saranno ammorbidite.
 
 
A questo punto aggiungere i fagiolini (che sono già cotti) e i pomodorini
 
 
Salare, pepare, mescolare bene tutte le verdure e lasciare cuocere per altri 5 minuti, poi spegnere.
Foderare una teglia adeguata con il disco di pasta sfoglia, lasciando fuoriuscire i bordi.
 
 
Versare le verdure nella tortiera e livellare
 
 
A parte in una ciotola sbattere le due uova e aggiungere il latte, il parmigiano, salare e pepare.
 
 
Versare il tutto sopra le verdure
 
 
Tagliare il formaggio a fettine e disporle sopra alle verdure
 
 
Chiudere i bordi della torta
 
 
e infornare a 200° per circa 30 minuti (qui è necessario regolarsi un po' ad occhio).
Ecco qua la torta appena sfornata, bella vero???
 
 

Nessun commento:

Posta un commento