martedì 1 gennaio 2013

Crocchette di patate al gorgonzola

Ho trovato la ricetta di queste crocchette molto tempo fa su Cookaround e le ho preparate per uno dei tanti buffet, la scorsa estate. Sono davvero molto buone, peccato che io non faccia così spesso (ma meglio per la linea!) questo tipo di preparazioni perché ODIO friggere in casa! La ricetta è di katia_spina!
 
INGREDIENTI:
- 3 patate
- 1 uovo
- pane grattugiato q.b.
- sale
- gorgonzola
- olio per friggere
 
Prima di tutto bisogna lessare le patate e una volta cotte, passarle nello schiacciapatate.
Una volta raffreddate aggiungere il tuorlo d'uovo (conservare l'albume) e il sale.
Sbattere l'albume in un piatto fondo, poi prendere un po' di composto, appiattirlo nella mano e mettere al centro un po' di gorgonzola dopo di che richiudere a formare una pallina.
A questo punto, passare la crocchetta prima nell'albume sbattuto e poi nel pane grattugiato.
Una volta preparate tutte le crocchette friggere in abbondante olio e scolare su carta assorbente.
Mi spiace non aver fatto le foto di tutti i passaggi, ma quando sono presa a preparare i buffet non ho proprio il tempo di fotografare tutti i passaggi! Ad ogni modo, vi lascio il link del post di katia_spina, dove troverete tutto il procedimento fotografato! http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=104447
Ecco qua una foto, le crocchette al gorgonzola sono quelle davanti, più grosse, le altre sono olive ascolane!
 
 

Nessun commento:

Posta un commento