martedì 1 gennaio 2013

Panini morbidissimi

Tempo fa cercavo una ricetta per dei panini da preparare per un pranzo a casa dei miei suoceri con il parentado!
Pensa che ti ripensa, mi è tornata alla mente una ricetta che avevo addocchiato sul forum Cookaround e che mi ero salvata con l'intenzione di provarla alla prima occasione.
Si tratta della ricetta delle mantovanine di Cameron.
Per motivi di tempo io non ho potuto nè fotografare tutti i passaggi, nè fare le mantovanine...ma anche dei paninetti normalissimi sono venuti veramente buonissimi, strepitosi oserei dire.
 
 
Tra l'altro il procedimento non è per nulla laborioso.
Se vi interessa vedere il procedimento completo per ottenere le mantovanine, vi consiglio di fare un giretto direttamente su Cookaround, dove troverete il post di Cameron.
 
INGREDIENTI:
- 400 g di farina 00
- 100 g di manitoba
- 15 g di lievito di birra fresco
- 210/220 ml di acqua circa
- 1 cucchiaio di strutto
- 1 cucchiaino di sale (io ne ho messi due)
- 1 cucchiaino di malto (io ho usato il miele)
 
Innanzitutto ho fatto sciogliere il lievito nell'acqua insieme al malto (o miele nel mio caso).
Poi ho fatto la solita fontana con la farina, ho messo al centro tutti gli ingredienti ed ho iniziato a impastare, fino ad ottenere una palla bella liscia ed omogenea.
A questo punto ho lasciato lievitare per circa 30 minuti, poi come suggerito da cameron ho diviso l'impasto in tanti piccoli panini.
Li ho riposti su una teglia rivestita da carta forno, li ho coperti con pellicola e lasciati lievitare altri 30 minuti circa.
Infine li ho infornati a 240° per circa 10 minuti (qui dovete andare un po' ad occhio).
Ed ecco i miei panini, erano davvero strepitosi!!!!!
 
 
 
Ormai questa ricetta è entrata a far parte delle mie preferite e l'ho fatta e rifatta un sacco di volte, anche aggiungendo all'impasto ingredienti vari, ottenendo così panini al rosmarino, alle molche, alle noci...in qualunque variante sono sempre buonissimi e ottimi anche da congelare.
Io ne faccio spesso scorta poi un'oretta prima del pasto li prendo fuori dal freezer e li lascio scongelare a temperatura ambiente...sono come appena fatti! :)
 

Nessun commento:

Posta un commento