martedì 1 gennaio 2013

Piadina

Le piadine mi piacciono moltissimo, anche se fino a poco tempo fa mi limitavo a comprarle al supermercato.
Poi mi è venuto il pallino di provare a farle in casa, ma durante la ricerca della ricetta sono stata colta dallo sconforto in quanto ne esistono mille versioni diverse.
Finché poi un giorno non mi sono ricordata che Erika, un'amica del forum Ago&Colla, aveva postato la sua ricetta...ed ho deciso di provare!
Premetto che le foto che seguono non sono molto belle, infatti, pur essendo venuta buonissima la piadina, non mi è venuta bella da vedere come la prima volta.
Posso solo dirvi che questa ricetta è stata per me una vera scoperta!
Il procedimento è semplicissimo, ci vogliono veramente solo 5 minuti per preparare l'impasto e la piadina.....BUONISSIMA!

INGREDIENTI:
 




- 1/2 Kg di farina
- 1 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino di miele
- 1 bustina di lievito (Pizzaiolo Pane Angeli)
- 50 g di olio d'oliva
- 50 g di strutto
- latte q.b.
Riunire tutti gli ingredienti in una ciotola e dare una bella mescolata
 
 
Rovesciare il tutto sul piano di lavoro ed impastare con il latte fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, più morbido di quello per la pizza.
Dividere in 8 porzioni e formare 8 palline
 
 
Stendere le piadine belle sottili con il mattarello
 
 
Scaldare bene bene una padella antiaderente
 
 
e cuocere bene per qualche minuto ogni lato
 
 
farcire a piacere e servire!
 
 
Suggerimenti per la conservazione: se pensate di consumare le piadine entro breve, potete tranquillamente avvolgere le palline con cellophane e tenerle in frigo...si conservano per qualche giorno. Altrimenti potete scottare le piadine in padella e congelarle (avvolte da cellophane e separate da carta forno). Al momento dell'utilizzo potete metterle direttamente in padella, ancora congelate....saranno buonissime come appena fatte!

Nessun commento:

Posta un commento