martedì 1 gennaio 2013

Insalata di polipo

Oggi giornata piovosa, ventosa, insomma uggiosa al massimo quindi io...vi posto una bella ricettina estiva per farvi tornare il buonumore!
Estiva, forse è vero, ma a me piace talmente tanto che me la faccio durante tutto l'arco dell'anno!


INGREDIENTI:
- polipo fresco o congelato
- patate
- pomodori
- basilico
- olio
- sale
- limone
- 1 carota, 1 piccola cipolla e 1 costa di sedano per la cottura
 
 
Non vi do indicazioni precise per quanto riguarda le dosi perché dovrete fare un po' ad occhio....io di solito la faccio solo per me quindi non esagero (anche se cuocio sempre un bel po' di polipo e poi lo congelo).
Per prima cosa bisogna bollire il polipo...anche qui, darvi dei tempi di cottura è complicato in quanto dipende dal tipo di polipo che utilizzerete, soprattutto dalle dimensioni. In ogni caso calcolate almeno 45 minuti poi provate ogni tanto ad infilzarlo con una forchetta. Quando il polipo sarà morbido, spegnete il fuoco e lasciatelo raffreddare nell'acqua di cottura.
Una volta freddo tagliatelo a tocchetti. Io di solito lo sciacquo e levo la pelle e le ventose, perchè sinceramente mi danno fastidio, ma so che in molti le lasciano.
Nel frattempo, fate bollire una patata a cubetti e tagliate un pomodoro sempre a cubetti.
Quando la patata sarà pronta e raffreddata, in una bacinella unite polipo, cubetti di patata, cubetti di pomodoro, basilico tritato, condite con sale, olio e limone e....il piatto è pronto!!!!
 
 

Nessun commento:

Posta un commento