martedì 1 gennaio 2013

Mini cornetti salati e dolci

Era da tanto tempo che tenevo d'occhio una ricetta di Corinna_72 sul forum di Cookaround, in particolare la ricetta di un impasto che sembra davvero perfetto per fare dei mini cornetti ma anche tante altre cose. Così un po' di tempo fa ho deciso...proviamo!
Dunque, la ricetta originale postata da Corinna_72 è la seguente:

 INGREDIENTI:
- 400 g di manitoba
- 150 g di farina 00
- 200 g di acqua
- 50 g di burro
- 50 g di strutto
- 15 g di sale
- 10 g di zucchero
- 10 g di lievito di birra
- 1 cucchiaino di miele
- 1 uovo
 
 
Sciogliere il lievito nell'acqua con lo zucchero, unire le farine, il burro, lo strutto, il miele, aggiungere l'acqua, l'uovo e per ultimo il sale. Formare una palla e lasciare lievitare per un'oretta.
A questo punto prendere l'impasto, dividendolo in panetti che poi stenderete dando la forma di un cerchio.
Con una rotella per pizza tagliate tanti spicchi e cominciate ad arrotolare dando la classica forma del cornetto.
Adagiare i cornetti sulle placche del forno, e lasciare lievitare coperti fino al raddoppio, dopo di che spennellare con latte e infornare a 180° per circa 10 minuti.
Dunque, questo tipo di impasto è neutro e va bene sia per il dolce che per il salato. Corinna suggerisce, per i cornetti dolci, di spolverizzare gli spicchi di zucchero prima di arrotolarli. Siccome però a me gli impasti neutri non piacciono troppo ho fatto in questo modo: ho preso l'impasto e l'ho diviso in tre parti. Ad una parte ho messo un cucchiaino in più di sale. Alla seconda parte di impasto ho aggiunto, oltre a un cucchiaino in più di sale, un trito di erbe aromatiche miste. Alla terza e ultima parte ho aggiunto un cucchiaino di zucchero.
Ed ecco i miei cornetti, questi sono quelli salati
 
 
Alcuni sono neutri, altri come vedete hanno le erbe aromatiche
 
 
noi li abbiamo mangiati per cena con degli affettati misti
 
E questi invece sono quelli dolci
 
 
che ho farcito con marmellata e nutella
 
 
Sono davvero super mignon! Ma a me piacciono le cose in miniatura! ;)

Questo impasto è davvero un'ottima scoperta, perché essendo neutro (nella sua versione originale) si presta benissimo a tantissime preparazioni (cornetti salati e dolci, mini panini, mini panini per hamburger o per hot dog, di tutto e di più!). E' un impasto morbidissimo, lo consiglio davvero, quindi ancora grazie a Corinna!

Nessun commento:

Posta un commento