martedì 1 gennaio 2013

Krafen e Ciambelle

Ormai Carnevale è finito da un po' e infatti queste foto aspettano di essere pubblicate da molti giorni!
Anche quest'anno Cristian mi ha chiesto i krafen...e io ho voluto provare una nuova ricetta, trovata sul forum Cookaround (postata da Doce D.).
Sono rimasta davvero soddisfatta di questi dolci...di una morbidezza indescrivibile!!!!
Ma bando alle ciance, ecco ricetta e procedimento

INGREDIENTI:

- 500 g di farina
- 400/500 g di patate lessate e schiacciate
- 4 uova
- 4 cucchiai di zucchero
- 50 g di burro
- 1 cubetto di lievito di birra
- 1 bicchierino di liquore (io non l'ho messo)
- 1 pizzico di sale
- olio per friggere


Premetto che la consistenza dell'impasto dipenderà molto dalle vostre patate, quindi dovrete almeno un minimo andare ad occhio ed aggiungere eventualmente un po' di farina.

Allora, per prima cosa fare una fontana con la farina sul piano di lavoro, fare un buco e mettere tutti gli ingredienti (ricordate che le patate devono essere ancora calde).
Cominciare ad impastare il tutto fino ad ottenere una bella palla liscia ed omogenea, che dovrà lievitare coperta per un'oretta.
Trascorso questo tempo stendete l'impasto a uno spessore di circa 1 cm e ritagliate tanti cerchi e, se volete, delle ciambelle, utilizzando un bicchiere o un coppapasta rotondo (potete reimpastare anche i ritagli).
 
 
Dovranno lievitare per un'altra oretta e mezza
 
 
 
A questo punto mettere la padella con l'olio sul fuoco e quando sarà ben caldo....via alla frittura! I krafen si gonfieranno tantissimo!
 
 
Cuoceteli un minuto o due per parte, senza farli colorire troppo, poi scolateli e passateli nello zucchero semolato.
 
 
Una volta raffreddati, con una siringa per dolci potrete farcirli a vostro piacimento: marmellata, nutella o crema (ma vi assicuro che anche "nature" sono strepitosi!)
Per quanto riguarda invece le ciambelle, le ho lasciate raffreddare e poi le ho ricoperte con cioccolato fuso!
 
 
 
Sono buonissimi entrambi, provare per credere!!!!!



1 commento: