domenica 2 ottobre 2011

Peperoncini ripieni

Come promesso, dopo la chiusura del nostro primo blog candy, riprendiamo la pubblicazione delle nostre ricette ed oggi inauguriamo una nuova categoria: quella delle conserve.
In casa mia si è sempre messo via di tutto: dalle marmellate di ogni tipo alla semplice conserva di pomdori del nostro orto, ai sottoli e sott'aceti (cipolline, peperoni, cetriolini) fino a qualunque tipo di frutto sotto spirito.
Quindi anche io mi sono un po' appassionata e da quando non vivo più a casa con i miei mi piace sperimentare!
Premetto che ho conosciuto questi peperoncini grazie alla mia amica
Annalisa, prima di assaggiarli per caso a casa sua non li avevo mai visti e da allora è stato amore a prima vista!
Ma si sa...tutto quello che è estremamente piccante mi piace da morire!
In realtà avevo già provato a fare questi peperoncini l'estate scorsa, ma solo pochi vasetti per provare, vasetti che nel giro di pochissimo sono stati consumati dalla sottoscritta!
Quest'anno mio papà ne aveva in abbondanza nell'orto e non sapeva che farsene quindi me li sono fatti dare tutti quanti....peccato però aver perso la ricetta di Annalisa (non raggiungibile causa ferie) così sono andata un po' a memoria ed ho fatto qualche piccolissima modifica!
Ma adesso basta con le chiacchere e via alla ricetta! Prima di tutto vi metto una foto dei peperoncini di cui stiamo parlando (io mi sono scordata di fotografarli prima di svuotarli). Sono più o meno questi:



Se sono piccanti? Bella domanda! In genere si e molto (infatti per svuotarli vi consiglio vivamente l'utilizzo di guanti di lattice), però non sono tutti uguali, a volte capita di mangiarne uno che non è per niente piccante e a volte ne capita qualcuno di realmente infuocato!!!!!

INGREDIENTI:

- Peperoncini rossi tondi non troppo grandi
- Aceto bianco
- Acqua
- Tonno
- Acciughe
- Capperi
- Olive verdi
- Succo di limone
- Sale q.b.
- Olio di semi


Innanzitutto i peperoncini vanno lavati accuratamente, poi vanno incisi per togliere "la calotta" e con l'aiuto di un coltellino o piccolo cucchiaino vanno privati dei semi. E' un lavoretto abbastanza noioso. Alla fine i vostri peperoncini risulteranno così



A questo punto, in una pentola, versare aceto e acqua in parti uguali (devo ammettere che io ho abbondato un pochino di più con l'acqua, perché non mi piace il sapore dell'aceto se troppo forte).Portare a bollore e sbollentare i peperoncini per due minuti (assolutamente non di più altrimenti restano troppo morbidi)



Prelevare quindi i peperoncini con un mestolo forato e disporli a testa in giù su un canovaccio ad asciugare. Io di solito li lascio così tutta la notte


Preparate a questo punto il ripieno mettendo tutti gli ingredienti nel mixer: il tonno, qualche acciuga, i capperi, qualche oliva verde, qualche goccia di limone e un pizzico di sale (le proporzioni variano in base al proprio gusto personale).In ogni caso dovrà risultare una crema morbida ma non troppo


A questo punto armatevi di santa pazienza e con il cucchiaino più piccolo che avete riempite tutti i peperoncini.

Prendete dei vasetti precedentemente sterilizzati e cominciate a riempirli con i peperoncini, poi coprite con olio di semi fino all'orlo


I vostri peperoncini sono pronti: conservateli in luogo fresco e dopo un po' di giorni.....buon appetito!!!!!!!!!!!!!!


1 commento:

  1. Ce l'ho fatta Vale:-) Bravissima questi li faccio sempre anche io e sono deliziosi!!! Cinzia

    RispondiElimina